Il Futuro della Gestione Contabile

Vademecum Bilancio 2023

Approvazione del bilancio di esercizio 2023 entro il termine ordinario del 30.04.2024: in breve gli adempimenti da seguire, dalla redazione alla convocazione dell'assemblea

Termini

Anche quest'anno, per quanto riguarda il bilancio chiuso al 31 dicembre 2023, il legislatore non ha automaticamente stabilito il riconoscimento di un termine aggiuntivo di 180 giorni per l'approvazione, come avvenuto per l'esercizio precedente (a differenza di quanto accaduto per il bilancio al 31 dicembre 2020 e 2021 a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19).

Le assemblee sociali delle S.p.A. e S.r.l., che devono tenersi entro il 31 luglio 2024, potranno essere legittimamente svolte a distanza, per iscritto (tramite modalità elettroniche o per corrispondenza) o in videoconferenza, anche quando questa possibilità non è prevista dallo Statuto.

Società di Capitali

Il bilancio d'esercizio 2023 dovrà essere approvato entro il termine previsto del 30.04.2024 (entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio).

Nel caso delle società di capitali, di solito, l'approvazione del bilancio deve avvenire entro:

- 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio;

- 180 giorni in caso di particolari esigenze.

Circostanze

Per quanto riguarda le situazioni concrete che possono richiedere un prolungamento dei termini, la dottrina ha identificato diverse circostanze, ad esempio:

- La società possiede partecipazioni (e quindi ha bisogno dei dati di bilancio delle partecipate per poterle valutare).

- La società ha organizzazioni stabili all'estero con contabilità separate da consolidare nel bilancio.

- La società opera con numerose filiali autonome con contabilità indipendente.

- La società è stata oggetto di interventi di riorganizzazione aziendale che hanno coinvolto anche la struttura amministrativa e contabile.

- La società ha presentato una richiesta di disapplicazione della normativa sulle società di comodo e non ha ancora ricevuto risposta, eccetera.

Esamineremo i passaggi da seguire, fornendo una tabella di riepilogo delle procedure fino al deposito del Bilancio.

1) Approvazione del bilancio d'esercizio: le fasi essenziali da seguire

Indipendentemente dalla data di convocazione dell'assemblea, l'approvazione del bilancio avviene al termine delle seguenti fasi obbligatorie, che saranno successivamente approfondite:

- Redazione del progetto di bilancio e della relativa Relazione sulla gestione;

- Trasmissione del progetto di bilancio e della Relazione sulla gestione all'organo di controllo (se presente);

- Deposito del bilancio presso la sede sociale per la visione da parte dei soci.

Gli amministratori delle società di capitali sono tenuti a redigere annualmente il progetto di bilancio, che comprende lo Stato patrimoniale, il Conto economico, la Nota integrativa e il Rendiconto finanziario per le imprese di maggiori dimensioni, al fine di migliorare l'informativa sulla situazione finanziaria della società (in conformità alle nuove disposizioni del D.L. 139/2015). Sono esonerate dalla redazione del Rendiconto finanziario le società che redigono il bilancio in forma abbreviata (art. 2435-bis c.c.) e le micro imprese. Inoltre, devono redigere la Relazione sulla gestione, se richiesta ai sensi dell'art. 2428 del c.c.

Se nella società è presente l'organo di controllo, i documenti devono essere trasmessi all'organo di controllo (Collegio sindacale, revisore o società di revisione) almeno 30 giorni prima della data di approvazione del bilancio. Ad esempio, se l'assemblea di approvazione del bilancio chiuso al 31.12.2023 è stata convocata per il 26.04.2024, gli amministratori dovranno inviare il progetto di bilancio (e, se del caso, la relazione sulla gestione) entro il 28.03.2024. L'organo di controllo utilizzerà questi documenti per formulare la sua relazione.

Se nella società non c'è l'organo di controllo, i documenti possono essere depositati immediatamente presso la sede sociale.

2) Deposito del bilancio d'esercizio presso la sede sociale

Il progetto di bilancio, insieme alla Relazione sulla gestione, alla relazione del Collegio sindacale/altro organo di controllo, deve rimanere depositato presso la sede della società per i 15 giorni precedenti alla data dell'assemblea e fino alla sua approvazione, in modo che i soci possano consultarli.

Ecco due esempi che illustrano a partire da quale data i documenti sopra citati devono essere depositati, a seconda della data di convocazione dell'assemblea:

Convocazione assemblea per approvazione bilancio

Deposito presso la sede sociale
Progetto di bilancio e della Relazione sulla gestione

nel caso in cui l'assemblea di approvazione del bilancio
sia stata convocata per il 26 aprile 2024
(entro il termine ordinario di 120 gg)

a partire dal 12.04.2024


nel caso in cui l'assemblea di approvazione del bilancio
sia stata convocata per il 21 giugno 2024
(in considerazione del maggior termine di 180 giorni)

a partire dal 07.06.2024

3) Convocazione dell'assemblea per l'approvazione del bilancio d'esercizio

Dopo aver completato tutte le procedure sopra menzionate nei rispettivi termini, il bilancio deve essere approvato dall'assemblea dei soci, che deve essere convocata in modi diversi a seconda del tipo di società (Spa o Srl):

Per le Società a responsabilità limitata (Srl), se non è previsto nulla nell'atto costitutivo, la convocazione avviene tramite lettera raccomandata, da inviare ai soci almeno 8 giorni prima della data fissata per l'assemblea, presso il domicilio che risulta al Registro Imprese, e in essa devono essere indicati il giorno, l'ora, il luogo e gli argomenti da trattare.

Per le Società per azioni (Spa), invece, la convocazione deve avvenire:

- Per le società non quotate sul mercato mediante lettera di convocazione inviata ai soci 8 giorni prima, oppure tramite fax, e-mail o altri mezzi di comunicazione che garantiscano la prova dell'avvenuto ricevimento.

- Per le società quotate sul mercato tramite pubblicazione in Gazzetta Ufficiale o su un quotidiano indicato nello statuto sociale, almeno 15 giorni prima rispetto al giorno fissato per l'assemblea.

Il bilancio deve essere approvato entro i termini stabiliti dall’art. 2364, comma 2, del Codice civile:

- entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio (termine ordinario); quest'anno il termine scade il 30.04.2024 per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare;

- entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio (termine straordinario); quest'anno il termine scade il 28.06.2024 per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare. La possibilità di approvare il bilancio entro il termine straordinario di 180 giorni è prevista solo in alcune situazioni particolari, specificamente previste dal codice civile:

- società tenute alla redazione del bilancio consolidato;

- presenza di particolari esigenze connesse con la struttura e l’oggetto della società; in quest’ultimo caso, il maggior termine deve essere previsto dallo statuto della società.

4) Riepilogo delle fasi di approvazione del bilancio d'esercizio: una tabella riassuntiva

ADEMPIMENTI AMMINISTRATORI

Spa o Srl con organo di controllo

Srl senza organo di controllo

Redazione progetto di bilancio e Relazione sulla gestione

31.03.2024

15.04.2024

Trasmissione all'organo di controllo

31.03.2024

-

Deposito presso la sede sociale

15.04.2024

15.04.2024

Convocazione soci (società non quotate)*

22.04.2024

22.04.2024

Approvazione bilancio
entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio (termine ordinario)

30.04.2024

(quest'anno 2 maggio)

30.04.2024

(quest'anno 2 maggio)

Approvazione bilancio
entro 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio (per particolari esigenze)

29.06.2024

29.06.2024

Deposito bilancio presso il Registro Imprese entro i 30 giorni dall'approvazione

30.05.2024

(oppure 29.07.2023 se vi sono particolari esigenze)

30.05.2024

(oppure 29.07.2023 se vi sono particolari esigenze)

* Nel caso delle Spa che utilizzano il mercato del capitale di rischio, è necessario convocare l'assemblea almeno 15 giorni prima della data di approvazione, quindi entro il 15.04.2024.

Redazione